• “Dopo la fine”, approfondimento sull’Apocalisse del Nuovo Testamento

    di DARIO FRANCESCO PERICOLOSI⎥martedì 10 aprile 2018
     
    Non è stata un’impresa facile per Romano Bianchi trattare l’Apocalisse di Giovanni in questo libro. Ma l’autore di origini marchigiane, con l’aiuto di validi interlocutori, è riuscito nell’approfondimento di uno dei testi più difficili del Nuovo Testamento, e questo permetterà al lettore di seguirlo con una lettura chiara e dettagliata su molti punti.

    Apocalisse significa rivelazione di ciò che è nascosto. Parola affascinante che richiama alla terza rivelazione di Dio, e per questo, meta di studi in tutte le epoche. Tra le ipotesi più avvalorate, sembra che l’uomo abbia iniziato un percorso insidioso, lo testimoniano alcuni eventi negativi accaduti nel mondo, e quelli che potrebbero succedere in futuro se il genere umano non prenderà i necessari provvedimenti per cambiare rotta. Una riflessione dell’autore sull’apocalisse: “Abbiamo bisogno di credere nell’apocalisse anche perché così diventa prevedibile ciò che minaccia la vita, cioè la paura che nasce dalla nostra mortalità”.

    Nella sua attenta esplorazione dell’Apocalisse, Romano Bianchi ha cercato di trovare, tra gli avvenimenti attuali, possibili analogie con le descrizioni allegoriche di Giovanni. Il tema della distruzione violenta dell’universo ha sempre avuto un fascino particolare sulle generazioni di poeti, artisti, veggenti.
    In tutte le religioni si parla della fine del mondo, ma si fa riferimento anche alla grande tribolazione e poi al rinnovamento del mondo.

    La lettura del libro porterà inevitabilmente alla riflessione e alla discussione, e questo è il fine dell’autore che vuole scuotere le coscienze davanti ai problemi urgenti del nostro mondo. Nel retro di copertina, a chiusura, una frase di buon auspicio: “Sarà la nuova spiritualità, liberata finalmente da assurdi settarismi e dogmatismi, ad illuminare la nostra vita e a rendere felici i nostri giorni futuri”.

    Per contattare l’autore: www.facebook.com/benitoromano.bianchi – Mobile: 339 8911353

    Romano B. BianchiDopo la fine (oltre l’Apocalisse) – (marzo 2018) – Pagine 100, euro 12,00

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>